Classi di concorso e titoli di accesso

L'applicazione che segue ha lo scopo di aiutare l'aspirante docente nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto e dell'associazione tra vecchie e nuove classi di concorso e di abilitazione. Il riferimento formale è comunque il nuovo regolamento delle classi di concorso e relative tabelle.
Le possibilità di ricerca sono due:

Titoli di studio

Nella sezione l'utente potrà verificare le nuove classi di concorso e di abilitazione cui il proprio titolo di studio consente l'accesso.

Cerca

Classi di concorso e di abilitazione

Nella sezione l'utente potrà verificare la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso e di abilitazione e i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle stesse.

Cerca

Normativa di riferimento

- DPR 19/16 e relative tabelle (Nuovo regolamento delle classi di concorso)
- Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)
- Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016 - Titoli di specializzazione per A-23 (Italiano L2)
- Decreto Ministeriale 93 del 23 febbraio 2016 - Ambiti disciplinari nuove classi di concorso

N.B. Coloro i quali, alla data di entrata in vigore del regolamento (DPR 19/16), sono iscritti a uno dei percorsi che costituiscono titolo di accesso alle previgenti classi di concorso, possono partecipare ai percorsi abilitanti per la nuova classe di concorso nella quale confluisce quella del pregresso ordinamento (Vedi art. 5 comma 1). A questo link sono disponibili le indicazioni per la verifica dei titoli di accesso alle pregresse classi di concorso.