Titoli di studio

Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Classi di concorso 2024 corrispondenti

Attenzione: ai sensi del DM 259/17, per chi ha conseguito il titolo di studio entro il 23 febbraio 2016, per l'accesso alle graduatorie d'istituto e ai futuri concorsi, è possibile fare riferimento ai titoli di accesso ad una delle pregresse classi di concorso (confluite nell'attuale) ai sensi del DM 39/98 (qui il testo del Decreto) e del DM 22/05 (qui la nostra applicazione).

Codice Descrizione Note
A-01 Arte e immagine nell'istruzione secondaria di I e II grado

Per chi ha conseguito la laurea entro il 10 febbraio 2024 è possibile fare riferimento ai requisiti precedenti: 
La Laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo é titolo di ammissione al concorso, purché congiunta a diploma di maturità artistica o diploma di maturità d'arte applicata o diploma di liceo artistico (tutti gli indirizzi) o diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); o diploma di maturità professionale per tecnico della cinematografia e della televisione e solo se il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo delle arti (teoria delle forme, semiotica delle arti, fenomenologia degli stili, storia dell'arte) [Vedi Tab. A/1 (DPR 19/16 come modificata da DM 259/17)]

Mostra dettagli
A-01 Arte e immagine nell'istruzione secondaria di I e II grado

Per chi ha conseguito la laurea dall’11 febbraio 2024 (entrata in vigore del DM 255/23) i requisiti richiesti sono: purché il piano di studi abbia compreso le seguenti discipline: teoria delle forme, semiotica delle arti, fenomenologia degli stili, storia dell'arte [Vedi Tab. A/1 DM 255/23] e purché congiunta a diploma di maturità artistica o diploma di maturità d'arte applicata o diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o per tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di maturità scientifica o diploma di liceo artistico (tutti gli indirizzi) o diploma di istituto tecnico (settore tecnologico - indirizzo Grafica e Comunicazione)

Mostra dettagli
A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica Detta Laurea è titolo di ammissione, purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo delle arti (teoria delle forme, semiologia delle arti, fenomenologia degli stili, storia dell' arte) e purché congiunta a: diploma di maturità artistica o di maturità di arte applicata ovvero diploma di liceo artistico; diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o per tecnico della cinematografia e della televisione conseguiti entro l'a.s. 1993/1994. Mostra dettagli
A-30 Musica nell'istruzione secondaria di I e II grado

Detta Laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo della musica (teoria musicale, semiologia della musica, elementi di armonia e contrappunto, storia della musica) [Vedi Tab. A/1 DM 255/23].

Mostra dettagli
A-53 Storia della musica e della danza

Titolo valido sia per Storia della musica che per Storia della danza.
Storia della musica: la laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo della musica, teoria musicale, semiologia della musica, elementi di armonia e contrappunto, storia della musica). [Vedi Tab. A/1 DM 255/23 (A-30)]
Storia della danza: con almeno 30 crediti in ambito coreologico nel settore scientifico disciplinare L-ART/05 e/o nei settori artistico-disciplinari ADTS/02 e ADTS/04 di cui al DM 125 del 2009.

Mostra dettagli
A-54 Storia dell'arte

La Laurea in disciplina delle arti, della musica e dello spettacolo è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo delle arti (teoria delle forme, semiotica delle arti, fenomenologia degli stili, storia dell'arte) [Vedi Tab. A/1 (DPR 19/16 come modificata da DM 259/17)].

Mostra dettagli
A-64 Teoria, analisi e composizione

La laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo della musica (teoria musicale, semiologia della musica, elementi di armonia e contrappunto, storia della musica) [Vedi Tab. A/1 (DPR 19/16 come modificata da DM 259/17)].

Mostra dettagli

Controllare anche le classi di concorso relative a titoli di studio che possono comprendere quello in proprio possesso: es: qualsiasi diploma, qualsiasi laurea, laurea in ingegneria (tutti gli indirizzi), ecc.

DISCLAIMER

Il presente disclaimer si applica ai contenuti del sito classiconcorso.flcgil.it (da ora in poi “sito”) ed è valido per tutti gli utenti utilizzatori e visitatori del sito.
Il sito è proprietà della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL e offre un servizio gratuito di orientamento e a scopo informativo.
Le informazioni in questo sito possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento e, comunque, in nessun caso possono costituire la formulazione ufficiale dei riferimenti normativi citati.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere di un esperto in caso di dubbi o per quesiti. In questi casi, consigliamo di rivolgersi alle nostre sedi locali.
L’accesso e la consultazione delle pagine del sito comporta l’accettazione integrale di tutte le condizioni di utilizzo.